Cerca nel catalogo


Gestione Catalogo

A Cuchita Rinaldi, della cui saggezza e umanità sentiamo la mancanza   
Español
PRIN 2008: Editoria e cultura di interesse ispanico in Sicilia tra Rinascimento e Barocco: catalogazione e approssimazione critica

Tutta la storia della Sicilia medievale e moderna, dall’età del Vespro (1282) fino al passaggio ai Savoia (1711), si svolga nell’orbita delle monarchie iberiche, prima aragonese e poi spagnola. Ciò significa che anche la storia culturale, oltre che economica e sociale, di Sicilia va necessariamente letta alla luce del progetto e della storia culturale, catalana e poi spagnola, che con essa convive in posizione egemone. Molta parte del patrimonio bibliografico frutto di tale condivisione è collocato nelle Biblioteche palermitane, ma è anche in minor parte disperso in altre biblioteche, italiane e straniere. Pertanto, questo Gruppo di ricerca, unità siciliana del Gruppo nazionale dell'Università Orientale di Napoli, si propone di creare un catalogo digitalizzato dei testi in lingua spagnola o di interesse spagnolo editi in Sicilia durante il Cinquecento e il Seicento.

Sulla base di una convenzione stipulata tra Il gruppo di ricerca e la Biblioteca Centrale della Regione Siciliana e ad accordi con la Biblioteca Comunale di Palermo, è stato possibile pubblicare le immagini dei frontespizi degli esemplari in catalogo.

Responsabile scientifico: Assunta Polizzi.

Componenti originarie e ideatrici del progetto: Gaetana Maria Rinaldi e Maria Caterina Ruta.

Componenti: Enrica Cancelliere, Lavinia Barone, Emanuele Leonardi, Giuseppe Leone, Marcello Mangano, Laura Nangano, Carola Sbriziolo, Giuseppe Troncale.